Coronavirus: cani e gatti esclusi dal rischio contagio. Esclusa anche la possibilità di contagio. Arrivano i chiarimenti in merito ai numerosi casi di abbandono.
Animali domestici non rischiano il coronavirus
Cani e gatti sono esclusi dal rischio contagio per il coronavirus. I nostri animali domestici non sarebbero dunque in pericolo e quindi questo potrebbe risolvere l’elevato numero di abbandoni legati alla psicosi del virus cinese.
A tal proposito è bene ricordare quanto affermato molto chiaramente dall’Istituto nazionale di malattie infettive Spallanzani, dall’Istituto superiore della Sanità e dal Ministero della Salute su questo argomento: “Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus”.
Ovviamente bisogna seguire le norme igieniche di base, come sempre del resto, e lavarsi le mani con acqua e sapone dopo aver interagito con loro e prima di portarsi le mani alla bocca o sul viso. La stessa norma va sempre seguita quando si maneggiano cibi crudi. Si tratta comunque di una regola che andrebbe applicata in qualunque contesto, non solo in questo frangente.