CronacaEconomia

Cos’è il reddito di emergenza? Tutto sulla nuova misura per aiutare le famiglie durante l’emergenza covid – 19

Cos’è il reddito di emergenza? A chi spetta? Tutto sulla nuova misura messa in campo dal Governo per aiutare le famiglie durante l’emergenza coronavirus. La misura è destinata 1 milione di nuclei familiari, circa 2,5 milioni di persone, avrà una durata di 3 mesi. Il reddito di emergenza si può sommare al reddito di cittadinanza, a patto di non superare il limite del sussidio stesso.

Coronavirus, cos’è il reddito di emergenza

Il reddito di emergenza è il sostegno al reddito previsto per i nuclei familiari in conseguenza dell’emergenza coronavirus, che da ormai 3 mesi, sta provando duramente l’economia e le famiglie italiane.

La domanda

La domanda dovrà essere presentata entro il mese di luglio. Si parte da un importo di 400 euro fino a 800euro, in proporzione al numero dei componenti della famiglia. La misura è destinata 1 milione di nuclei familiari, circa 2,5 milioni di persone, avrà una durata di 3 mesi

Chi può chiederlo?

I requisiti per richiedere il sussidio sono:

  • residenza italiana
  • reddito mensile inferiore al sussidio stesso
  • un patrimonio mobiliare sotto i 10 mila euro
  • un valore di reddito ISEE sotto i 15 mila euro.

Il reddito di cittadinanza

Il reddito di emergenza si può sommare al reddito di cittadinanza, a patto di non superare il limite del sussidio stesso. Chi percepisce i vari ammortizzatori sociali potrà essere impiegato in agricoltura per un massimo di 60 giorni, con retribuzione massima di 2 mila euro che si aggiungerà alle altre entrate.

Chi non ne ha diritto?

Non hanno diritto al bonus i soggetti che si trovano in carcere, per tutta la durata della pena, coloro che sono ricoverati in istituti di cura di lunga degenza o altre strutture residenziali a totale carico dello Stato o dell’amministrazione pubblica. Nel caso in cui il nucleo familiare beneficiario abbia tra i suoi componenti questi soggetti, il parametro della scala di equivalenza non tiene conto di tali soggetti.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio