Cronaca

Coronavirus, Empoli si candida come città pilota per testare la riapertura delle scuole

Coronavirus, Empoli si candida come città pilota per testare la riapertura delle scuole, la proposta del sindaco Brenda Barnini “Usiamo gli spazi comuni degli edbifici scolastici per rispettare le distanze, sfruttiamo tutta la giornata, facciamo screening a chi rientra nella sperimentazione”.

Coronavirus, Empoli si candida per testare la riapertura delle scuole

Il sindaco di Empoli ha proposto un piano sperimentale per la riapertura delle scuole, per iniziare a capire, sin d’ora, in che modo si potrà gestire l’emergenza quando ricomincerà l’anno scolastico.

L’obiettivo

La richiesta ufficiale verrà presentata domani dal sindaco Barnini, responsabile welfare della segreteria nazionale del Pd “La scuola deve essere il punto di partenza nella strategia di riapertura del Paese, è stata la prima a chiudere e sembra sarà l’ultima a riaprire, con nel mezzo solo la didattica a distanza. Non va bene e non basta. Scegliamo un territorio dove poter sperimentare qualcosa di più, utilizzando gli spazi comuni degli edifici scolastici per rispettare le distanze, sfruttando tutta la giornata per poter far entrare gruppi più piccoli di bambini”.

Come funziona

Le misure in campo sono semplici “Screening a gruppi di insegnanti, educatori e famiglie che rientrano nella sperimentazione, senza lasciar fuori i nidi e la scuola dell’infanzia, magari privilegiando le attività all’aria aperta e ricreando dei micro ambienti in termini numerici”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio