Cronaca

L’Europa giudicò basso il rischio Covid tre giorni prima del paziente 1 di Codogno: l’accusa del quotidiano spagnolo El Pais

L’Europa giudicò basso il rischio coronavirus tre giorni prima del paziente 1 di Codogno: l’accusa del quotidiano spagnolo El Pais. Il giornale punta in dito dopo la visione del verbale della riunione avvenuta il 18 febbraio tra i delegati del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (ECDC).

Coronavirus, l’Europa sottovalutò il rischio: l’accusa di El Pais

Il quotidiano spagnolo è riuscito a mettere le mani sul verbale della riunione avvenuta appunto il 18 febbraio tra i delegati del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (ECDC). Al “nuovo virus cinese” furono dedicati solo 20 punti dei 130 del documento conclusivo.

Nessun rischio

Secondo il verbale, i responsabili sanitari dell’Unione Europea, riuniti in Svezia il 18 febbraio scorso, giudicarono basso il rischio per la popolazione, scrivendo nel resoconto finale che “Non ci sono avvertimenti sulla pericolosità del virus, la necessità di provare a vedere se è già in Europa, di procurarsi i mezzi per affrontarlo, di progettare misure”.


coronavirus-europa-rischio-accusa-el-pais

 

 


Polmonite sconosciuta

Secondo gli esperti europei i criteri per sottoporre un soggetto a tampone erano legati solo alla presenza delle singole persone a Wuhan, o ad eventuali contatti avuto con soggetti che erano stati in quella zona, allora epicentro del contagio. Vennero esclusi i pazienti con sintomi e anche quelli già ricoverati con polmoniti che all’epoca vennero definite “sconosciute”. Tre giorni dopo venne registrato il primo caso a Codogno.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Emanuela Dente

Personalità eccentrica e geniale, e giornalista attenta e scrupolosa. La sua innata curiosità le consente di vivere ogni esperienza in pieno, acquisendo conoscenze e capacità molto rapidamente. La sua vita è una grande avventura. La sua passione è un dono immenso

Articoli correlati

Back to top button