Cronaca

Giro d’Italia 2020 ed Europei di calcio a rischio stop a causa del coronavirus: tutti gli eventi che potrebbero saltare

Anche lo sport deve fare i conti con l’emergenza coronavirus. A causa dell’epidemia, Giro d’Italia 2020 ed Europei di calcio sono a rischio stop, ma non sarebbero gli unici.

Ecco tutti gli eventi che potrebbero saltare, e quelli che sono già stati annullati.

Coronavirus, Giro d’Italia ed Euro 2020: gli eventi a rischio stop

I tifosi di tutta Italia si stanno abituando, a fatica, a non poter seguire la propria squadra allo stadio, a causa dell’emergenza covid – 19, ma la scure dei divieti si sta abbattendo, e si abbatterà, su tutti gli sport.

Il ciclismo si ferma

A causa delle nuove misure di prevenzione, gli appassionati di ciclismo dovranno fare a meno, quest’anno, della Tirreno-Adriatico (in programma dall’11 al 17 marzo) e della Milano-Sanremo del 21 marzo, entrambe rinviate a data da destinarsi. Anche se non è stato ancora deciso, lo stesso destino potrebbe subirlo anche l’attesissimo Giro d’Italia, in programma dal 9 al 31 maggio.

In bilico gli Europei

Tifosi con il fiato sospeso per l’eventuale cancellazione dell’Europeo di calcio 2020, che per la prima volta non si svolgerà in un unico Paese ma sarà itinerante.

Una competizione itinerante

La prima partita, infatti, si dovrebbe giocare il 12 giugno a Roma, poi la compertizione si sposterà a Baku, San Pietroburgo, Copenaghen, Amsterdam, Bucarest, Londra, Glasgow, Bilbao, Dublino, Monaco di Baviera e Budapest.

Gli eventi cancellati

Fino a questo momento sono tantissimi gli eventi sportivi annullati o rinviati, in Italia e nel resto del mondo. Rinviato il Giro di Sicilia e la Strade Bianche. La partita di rugby Italia-Inghilterra, valida per la quinta giornata del Sei Nazioni in programma sabato 14 marzo all’Olimpico di Roma, è stata rinviata ad altra data.

Tutto a porte chiuse

Il campionato di basket continuerà regolarmente, ma tutte le partite verranno giocate a porte chiuse. Serie A, serie B e serie C giocheranno a porte chiuse fino al 3 aprile. La Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di rinviare la 27esima giornata prevista per questo weekend a data da destinarsi.

Le competizione europee

Valencia-Atalanta di Champions League e Inter-Getafe di Europa League si giocheranno a porte chiuse. Barcellona-Napoli (Champions League) e Siviglia-Roma (Europa League) saranno disputate regolarmente a porte aperte. Gli altri match europei in programma a marzo in Italia (Inter-Getafe, Europa League; Juve-Lione, Champions League; e Roma-Siviglia, Europa League) si disputeranno senza pubblico.

Moto GP

Il Gran Premio della Thailandia della moto GP si disputerà dal 2 al 4 ottobre, il Gran Premio di Aragon viene anticipato di una settimana: si correrà dal 25 al 27 settembre.b

Le altre competizioni annullate

Prima giornata della sfida di Coppa Davis tra Italia e Corea del sud a porte chiuse, stop alla maratona di Roma (il 29 marzo) e a quella di Parigi (il 5 aprile). Per la pallavolo, la Super Lega, la Serie A2 e la Serie A3 disputeranno tutte le gare a porte chiuse fino al 3 aprile 2020. Sospese invece le giornate dalla Serie B in giù.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio