Politica

Coronavirus, Beppe Grillo: “Reddito universale, è arrivato il momento”

Beppe Grillo ora vuole il reddito universale. Il garante e cofondatore del M5S torna a far sentire la sua voce con un post pubblicato sul suo blog e rilancia la proposta di un “reddito di base universale, per diritto di nascita, destinato a tutti, dai più poveri ai più ricchi, che vada oltre questa emergenza”.

Grillo: “ora il reddito universale”

“Milioni di italiani – scrive Grillo nel suo post – non avranno nei prossimi mesi un’entrata garantita. Se nel 2007 avevamo affrontato una crisi finanziaria, che si era propagata all’economia reale, qui siamo di fronte a qualcosa di molto più radicale, una crisi che investe tutti i settori”.

“Le restrizioni agli spostamenti, al commercio e alla vita di tutti i giorni avranno gravi ripercussioni sui mercati delle imprese e sul benessere delle persone. Ci sono interi settori che subiranno le conseguenze di questa crisi fino alla fine dell’anno, forse alcune filiere non si riprenderanno mai o non torneranno più come prima. Potrebbe esserci un rapidissimo cambio del mercato del lavoro. Abbiamo sempre detto che circa il 50% dei posti di lavoro negli anni sarebbero scomparsi per l’automazione e i cambiamenti tecnologici. Quei cambiamenti adesso sono avvenuti non in anni, ma in un solo mese. Con un colpo di tosse”, osserva il garante M5S.

Poi la conclusione: “è giunto il momento di stravolgere il nostro status quo, se non ora, quando?”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio