Cronaca

Coronavirus, in 4 giorni 32 casi tra focolai e nuovi ricoveri: in Campania torna la paura

Torna la paura per il coronavirus in Campania. Nel corso dell’ultima settimana, in tutta la Regione a preoccupare sono diversi elementi. In primis l’accesso in ospedale di propria iniziativa di casi sintomatici anche gravi di cui peraltro non si riescono a decifrare le modalità di contagio che non si vedeva dallo scorso marzo. Preoccupa anche il fatto che tutti gli otto posti di terapia sub intensiva del padiglione G del Cotugno dedicato ai pazienti Covid sono stati saturati in pochi giorni.

Coronavirus in Campania, la situazione al 25 luglio

Ieri sono stati registrati 6 nuovi positivi in tutta la Regione, nei giorni precedenti 16 e 19 come ricorda l’edizione odierna de Il Mattino. Il dato saliente è rappresentato dall’aumento di casi che presentano sintomi e hanno bisogno di essere ospedalizzati. Sia perché sono maggiormente infettivi, sia perché sono lo specchio di una una base sommersa di contagiati più ampia. Tant’è che l’indice di infettività, ha per la prima volta superato 1 ridando un profilo esponenziale all’infezione. Negli ultimi quattro giorni sono stati registrati 32 casi di cui 13 sintomatici.

I focolai

I focolai sono quasi tutti controllati grazie a tracciamenti, tamponi e test sui contatti effettuati da parte delle Asl. A Capri l’unica novità sono due casi sospetti: due giovani in vacanza nella propria casa giunti in guardia medica per sintomi febbrili che hanno fatto scattare il protocollo Capri sicura con l’esecuzione dei tamponi.


Coronavirus in Campania, la nuova ordinanza di De Luca: multa da 1000 euro a chi non indossa la mascherina


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio