Cronaca

Coronavirus, appello dei medici: fondamentale vaccinarsi contro l’influenza

Il coronavirus e l’influenza potrebbero provocare “danni incalcolabili”. L’allerta arriva da Claudio Cricello, presidente della Simg, la Società italiana di medicina generale e delle cure primarie. Un appello al vaccino influenzale in vista del prossimo autunno.

Coronavirus e influenza, chiamata al vaccino

La Simg ha inviato una lettera al presidente del Consiglio Conte e al ministro della Salute Speranza, destinandola per conoscenza anche al direttore dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, ai governatori delle Regioni e agli assessori alla Sanità. La richiesta: procedere in maniera massiccia alla vaccinazione anti-influenzale.

I sintomi possono essere simili

Stefano Vella, infettivologo e docente all’Università Cattolica di Roma, ha spiegato: “Si tratta di due patologie con sintomi molto simili, almeno all’inizio: è importante quindi la vaccinazione, sia per la protezione che offre sia per permettere una diagnosi più facile. Questo secondo me dovrebbe riguardare tutti, anche i bambini, ma a maggior ragione i pazienti più a rischio, come chi ha già una patologia grave.

Anche nella fase 2 dovranno essere rispettate con rigore le misure di distanziamento sociale. Covid-19 è una malattia poco prevedibile, in un certo senso “imprecisa”: nel 50% dei casi è asintomatica, nel 30% è caratterizzata da un decorso lieve moderato. Ma il 15-20% dei pazienti presenta una sindrome acuta respiratoria grave, talvolta con necessità di ricovero in terapia intensiva”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio