Cronaca

Coronavirus in Italia, secondo giorno di calo di contagi e vittime

Secondo giorno di calo di contagi e vittime di coronavirus in Italia. Un lieve sospiro di sollievo per il nostro Paese. I dati incoraggianti sono stati diffusi già nella giornata di ieri, tuttavia, come ricorda anche il Dipartimento della Protezione Civile, in questo momento è necessario non abbassare la guardia.

Coronavirus, secondo giorno di calo di contagi e vittime

Per il secondo giorno, frenata dei nuovi contagi. I pazienti ricoverati in strutture ospedaliere con sintomi sono 20.692, di cui 3.204 in terapia intensiva. Tuttavia, è ancora presto per parlare di frenata del  numero di contagi. L’ultimo bollettino della protezione civile (LEGGI QUI), parla di 601 nuove vittime, il che porta il totale dei morti a 6.077.

Il numero delle persone attualmente positive sale intanto a 50.418 pazienti, con 3.780 nuovi contagiati. Complessivamente sono state colpite dal virus 63.927 persone. Quanto alle guarigioni, nelle ultime 24 ore sono guariti 408 pazienti, per un totale di 7.432.


Leggi anche:

Coronavirus in Italia, il bollettino del 22 marzo


L’analisi del Sud

Per quanto riguarda il Sud, i dati sembrano mostrare una curva non preoccupante. Tuttavia, resta alta la preoccupazione per le tante persone ancora in strada che ignorano il decreto di contenimento del covid-19.

È necessario essere rigorosi per modellare le curve in positivo. Non si tratta di un problema “geografico”. Il virus si trasmette da persona a persona. Per le strutture sanitarie del Sud, le regioni stanno potenziando i reparti di terapia intensiva.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio