Cronaca

Coronavirus in Italia: l’indice Rt scende a 1,18. Le misure di contenimento funzionano

"Si riscontrano valori medi di Rt tra 1 e 1.25 nella maggior parte delle Regioni e province autonome" si legge nella bozza del report

Scende a 1.18 il valore dell’Rt a livello nazionale. Lo evidenzia la bozza del report di monitoraggio settimanale dell’Iss e del ministero della Salute. “Si riscontrano valori medi di Rt tra 1 e 1.25 nella maggior parte delle Regioni e province autonome – precisa il report – da questa settimana in alcune Regioni il valore di Rt stimato è inferiore a 1“. Nel dettaglio, l’indice Rt è inferiore a 1 in Lazio, Liguria, Lombardia, Molise e Sardegna.

Coronavirus: la bozza del report di monitoraggio settimanale dell’Iss

Come riporta l’AdnKronos, che è in possesso della bozza del report, “si osserva una riduzione nella trasmissibilità di Covid-19 rispetto alla settimana precedente, suggerendo un iniziale effetto delle misure di mitigazione introdotte a livello nazionale e regionale dal 14 ottobre.”

“Tuttavia, poiché la trasmissibilità in gran parte del territorio è ancora con un indice Rt sopra 1 e comporta un aumento dei nuovi casi, questo andamento non deve portare ad un rilassamento delle misure o ad un abbassamento dell’attenzione nei comportamenti“, si legge ancora.

18 Regioni sopra la soglia critica

Sono 18 le Regioni che al 17 novembre avevano superato almeno una soglia critica in area medica o terapia intensiva. Nel caso si mantenga l’attuale trasmissibilità, quasi tutte le Regioni e province autonome hanno una probabilità maggiore del 50% di superare almeno una di queste soglie entro il prossimo mese“, evidenzia la bozza del documento.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio