Cronaca

Gli esperti rassicurano: l’Italia sarà libera dal coronavirus entro la metà di maggio

Gli esperti rassicurano: l’Italia sarà libera dal coronavirus entro la metà di maggio. Le previsioni regione per regione, in Lombardia azzeramento dei contagi prima della fine di aprile, il resto del Paese uscirà dall’emergenza, gradualmente, nei primi giorni di maggio.

Coronavirus, l’Italia senza contagi entro la metà di maggio

Questi dati incoraggianti arrivano da una ricerca dellʼEinaudi Institute for Economics and Finance, secondo cui il picco nel nostro Paese verrà raggiunto la prossima settimana.


 

coronavirus-italia-libera-maggio

 


La situazione nelle regioni

Secondo l’Einaudi Institute for Economics and Finance, in Lombbardia non si dovrebbero esserci più casi a partire dal 22 aprile. Le proiezioni si basano sui dati forniti dalla Protezione civile, e collocano la data di assestamento al 16maggio. Il calcolo dipende dai valori mediani o da eventuali valori estremi ed eccezionali.

Il giorno zero

I dati prevedono un’ettasa più lunga per la Toscana, mentre la prima regione ad uscire dall’emergenza dovrebbe essere il Trentino-Alto Adige, seguito da Basilicata, Liguria e Umbria. Il Veneto vedrà l’azeramento dei casi entro il 14 aprile, mentre per l’Emilia-Romagna sarà il 28 aprile


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio