Cronaca

Coronavirus in Italia, in autunno possibili lockdown mirati in base ai contagi

Coronavirus in Italia, in autunno possibili lockdown locali in base alla crescita dei contagi, ad affermarlo è il fisico Enzo Marinari, dell’Università Sapienza di Roma. La strategia per l’autunno sarebbe adottare provvedimenti mirati e tempestivi, per contenere il contagio laddove si dovesse verificare un nuovo picco.

Coronavirus, in Italia possibili lockdown locali in autunno

Secondo Marinari “Fin dall’inizio si era ipotizzato che dopo la fase acuta della pandemia avremmo dovuto essere pronti a fare chiusure rapide e mirate per contenere i contagi. Sarà fondamentale migliorare le procedure, gli algoritmi e le app per il tracciamento dei contatti, che finora hanno funzionato meno di quanto speravamo, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo”.

Incognita scuola

La situazione nel Paese è ancora sotto controllo, afferma l’esperto, ma bisogna tenere la guardia alta, soprattutto nelle piccole precauzioni come l’uso delle mascherine. Una delle incognite è rappresentata dalla riapertura delle scuole. In Paesi come Israele, dopo un primo picco molto basso, ce n’è stato un secondo in concomitanza con il ritorno a scuola.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Emanuela Dente

Personalità eccentrica e geniale, e giornalista attenta e scrupolosa. La sua innata curiosità le consente di vivere ogni esperienza in pieno, acquisendo conoscenze e capacità molto rapidamente. La sua vita è una grande avventura. La sua passione è un dono immenso

Articoli correlati

Back to top button