Cronaca

Coronavirus, governo convoca Regioni: stretta su quarantena, mascherine e tamponi

Possibili novità sulla gestione dell’emergenza coronavirus in Italia. È stata convocata per le prossime ore una riunione straordinaria della conferenza Stato-Regioni per uniformare in tutto il Paese le misure di sicurezza. Saranno dunque stabilite regole uguale per tutti con un nuovo provvedimento, concertato dall’esecutivo.

Coronavirus in Italia, le novità: si parte dai rientri dall’estero e dalla movida

In primis si parla di tampone obbligatorio per chi rientrerà da Spagna, Grecia, Croazia Malta. In attesa dell’esito del test le persone che torneranno da questi Paesi dovranno restare a casa per due giorni. Si cercherà una linea comune anche per quanto concerne la movida: sarà chiesto ai governatori di impedire l’apertura delle discoteche o comunque dei locali anche all’aperto dove centinaia di giovani si accalcano.

L’ipotesi del coprifuoco

Come riportato dal Corriere della Sera, se i divieti non saranno rispettati il governo è intenzionato a ripristinare l’obbligo delle mascherine all’aperto, il contingentamento degli ingressi nei luoghi chiusi, ma anche nelle strade e nelle piazze e – in casi estremi – a vietare la circolazione dopo una certa ora introducendo una sorta di coprifuoco come già è accaduto proprio in questi giorni in alcuni Stati dove la curva dei contagi ha subito un’impennata.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio