Economia

Coronavirus, ecco le mascherine online: come scegliere e dove acquistarle

Allarme Coronavirus anche in Italia e le mascherine vanno a ruba. In moltissimi negozi fisici, le mascherine sono esaurite e online stanno subendo rincari da capogiro. Si moltiplicano le farmacie che espongono cartelli in cui invitano la clientela a non chiederle. È ancora possibile, però, trovare online alcuni modelli che possono essere acquistati a prezzi normali.

Coronavirus, dove trovare e come scegliere le mascherine

I virologi consigliano le mascherine chirurgiche per la vita di tutti i giorni, per chi non è a contatto col virus per motivi professionali. Generalmente sono monouso quindi meglio farne una scorta sostanziosa. Per essere più protetti invece ci sono le mascherine dotate di filtro. Sono di due tipi: le Ffp2, che filtrano particelle nocive solide e liquide e proteggono da virus influenzali, e le Ffp3, che hanno un maggiore potere filtrante e sono usate dagli operatori sanitari. Entrambi i tipi sono riutilizzabili, compensando il prezzo maggiorato delle precedenti.

Mascherine: i tempi di spedizione

Dopo aver scelto la mascherina che fa al caso nostro facciamo attenzione ai tempi di spedizione. Abbiamo scelto prodotti che dovrebbero arrivare in tempi rapidi, spesso in 24 o 48 ore ma sempre meglio fare un ultimo controllo al momento dell’acquisto.

Insieme alle mascherine anche liquidi e gel igienizzanti o disinfettanti tipo Amuchina stanno andando a ruba. Le scorte sono in esaurimento e ci sono privati che stanno lucrando su questa attività con rincari anche del mille per cento. C’è chi vende l’Amuchina da 80 ml a 29,90 euro, praticamente 373 euro al litro contro i 40 euro al litro del giorno precedente.

Mascherine per il Coronavirus: le usa e getta

Semplici e dal colore che passa meno inosservato del classico “celeste ospedale”, queste mascherine usa e getta offrono una protezione leggera alle vie respiratorie. Non danno fastidio al viso e hanno uno strato di protezione ai carboni attivi.

Mascherina coronavirus usa e getta

Questo è il pacco da 50, ottimo per coprire tutta la famiglia o per averne una scorta per quasi due mesi. Ricordarsi che dopo una giornata d’uso vanno buttate.



Doppia mascherina Ffp2

Una confezione con la mascherina certificata FFp2, di colore bianco e dotata di una pinza metallica per adattarla al viso.

Il prezzo è superiore rispetto a quello di mercato ma ancora abbordabile.



Il pacco da 50 mascherine

Offrono una leggera protezione alle vie respiratorie. Questo pacco da 50 poi permette di risparmiare parecchio in questi giorni di rincari folli.




Maschera coronavirus

La linea è essenziale e non hanno valvole ma c’è la pinza metallica che permette di fermarle sul viso.



La mascherina FFp2 low cost

Un po’ appariscente con quella grande valvola a vista ma questa mascherina offre il grado di protezione Ffp2 e costa ancora poco.



Anche qui è presente la fascetta per bloccarla sul naso e al momento sta andando a ruba. Il venditore però sembra averne una ricca scorta.



Dieci mascherine Ffp2

Pratiche ed efficienti, stando al produttore queste mascherine sono di classe Ffp2, filtrano quasi il 95% delle particelle trasmesse dall’aria, quindi germi, allergie stagionali, fumo, polveri sottili.



Mascherina coronavirus

La confezione prevede dieci mascherine di colore bianco e sono riutilizzabili.



La maschera per tutti i giorni

Pensate per chi va in bicicletta e vuole filtrare lo smog, queste maschere possono aiutare anche contro il Coronavirus. Lo afferma il produttore sul proprio sito.




Mascherina coronavirus Respro

Sono consigliate soprattutto per gli spostamenti quotidiani e disponibili in due taglie, M e L.




 

Il filtro di ricambio

Potrebbe essere utile, insieme alle due maschere Respro qui sopra comprare anche dei filtri di ricambio ad hoc, come questi.



Mascherina coronavirus filtri


 

Mascherine per il Coronavirus: il respiratore Ffp3

Consigliata per l’uso professionale, questa maschera offre la classe di protezione Ffp3. A bordo ha due filtri ai carboni attivi che, stando al produttore, garantiscono la massima protezione da ogni agente inquinante esterno come polveri, gas e vapori tossici, fumi da solventi e chimici.



Mascherina coronavirus

Certo, è molto impegnativa da indossare, sia per dimensioni che per estetica, ma dovrebbe offrire un’ottima barriera.



 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio