Cronaca

Coronavirus, con la riapertura delle scuole si rischia una seconda catastrofica ondata: lo afferma uno studio inglese

Coronavirus, con la riapertura delle scuole si rischia una seconda catastrofica ondata: lo afferma uno studio inglese pubblicato su The Lancet Child And Adolescent Health. I bambini, secondo lo studio, svolgerebbero un ruolo chiave nella trasmissione del virus, causando un aumento di casi fino a 3 volte superiore.

 

Nuova ondata di coronavirus con la riapertura delle scuole: lo studio

A lanciare l’allarme è uno studio uno studio realizzato nel Regno Unito da un gruppo di esperti dell’University College di Londra e della London School of Hygiene and Tropical Medicine e pubblicato su The Lancet Child And Adolescent Health.

I dati

I bambini, secondo lo studio, svolgerebbero un ruolo chiave nella trasmissione ad altri. I ricercatori hanno preso in esame le scuole e le strutture educative e di cura della prima infanzia nel Nuovo Galles del Sud, in Australia, durante la prima fase dell’epidemia. Sono state valutate una serie di politiche per l’allentamento del blocco, tra cui tre diverse opzioni di test, traccia e isolamento (TTI) e l’eventualità di riaprire le scuole, completamente o parzialmente, in cui la metà dei bambini frequenta a settimane alterne.

Potenziare le misure di contenimento

Non è chiaro dalla loro analisi se l’aumento dei casi che si verifica avviene un maggiore contatto tra i bambini o tra gli adulti che a loro volta frequentano altre persone a lavoro o in attività ricreative. Per i ricercatori, le strutture educative possono rimanere aperte a condizione che siano presenti misure come il tracciamento dei contatti e la quarantena quando si verificano casi.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio