Cronaca

Il Governo a lavoro per le nuove linee guida da seguire per i viaggi su treni e mezzi pubblici

Coronavirus, il Governo a lavoro per le nuove linee guida da seguire per i viaggi con il treno e con gli altri mezzi pubblici, ma trapelano le prime indiscrezioni. Le direttive rimangono sostanzialmente quelle dell’ultimo Dpcm, con alcune varianti.

Coronavirus: le nuove linee guida per viaggiare col treno

Utilizzo di sedili faccia a faccia solo tra persone conviventi, sanificazione delle superfici durante il viaggio, misurazione della temperatura dei passeggeri, autodichiarazione di non essere stato a contatto con pazienti covid, servizio di catering con prodotti monodose, divieto di bagagli voluminosi a bordo, cambio della mascherina ogni 4 ore e un adeguato ricircolo dell’aria filtrata in flussi verticali: sarebbero queste, in linea di massima, le nuove direttive che saranno presenti nel nuovo Dpcm, che Conte firmerà entro la fine sella settimana.

Seguire le nuove regole

La posizione espressa dagli esperti del Comitato Tecnico Scientifico è chiara: se ci saranno evidenze e dimostrazioni che Italo, Trenitalia o chiunque altro possa organizzare i treni in modo tale che siano garantite ventilazione e riduzione di possibilità di infezione, i posti potranno aumentare rispetto al 50% di oggi, in caso contrario la situazione rimarrà immutata.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio