Cronaca

Coronavirus, Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo Oms risponde alla dichiarazione in merito agli asintomatici

Coronavirus, Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo Oms risponde alla dichiarazione in merito agli asintomatici che, secondo l’Organizzazione, raramente trasmettono il virus. Le ricerche hanno invece evidenziato che i pazienti asintomatici rappresentano un pericolo, a differenza di altre malattie, come la Sars.

Coronavirus, Oms: asintomatici trasmettono raramente il virus

Ennesima dichiarazione fuorviante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ieri ha parlato dei pazienti asintomatici minimizzando, di fatto, il pericolo di contagio. Per l’Oms questi pazienti trasmetterebbero raramente il covid.

Ricciardi “Dichiarazione irresponsabile”

Dura la replica di Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell’Oms e Consigliere del ministro Speranza “Dall’Oms si è avuta una risposta inaccurata e sbagliata. La trasmissione da asintomatici è invece, tipica di questo virus e proprio ciò lo differenzia da Sars e Mers”.

Le opinioni divergenti dell’Oms

Non è la prima volta che l’Oms manda in confusione la gente con le sue dichiarazioni. Qualche giorno fa l’Organizzazione mondiale della sanità aveva pubblicato le nuove indicazioni sull’utilizzo delle mascherine per limitare la diffusione del Covid-19, spiegando che “i dispositivi di protezione andrebbero utilizzati sempre nei luoghi pubblici perché forniscono una barriera per le goccioline potenzialmente infettive”. Eppure, per mesi avevano sostenuto che indossare le mascherine poteva dare “un falso senso di sicurezza” e che mancavano prove sufficienti per dire che le persone sane dovessero indossare la protezione.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio