Cronaca

Coronavirus, la preghiera di Papa Francesco: “Prego per i defunti di questa pandemia”

Nell’introdurre la messa a Santa Marta, Papa Francesco pensa a quanti sono morti a causa del coronavirus, pregando in particolare per i morti senza nome, sepolti nelle fosse comuni. “Preghiamo oggi per i defunti, coloro che sono morti per la pandemia e anche in modo speciale per i defunti – diciamo cosi’ – anonimi. Abbiamo visto le fotografie delle fosse comuni.

Coronavirus, la preghiera di Papa Francesco

Tanti li’…”, ha detto Francesco.  Ieri nell’udienza generale Francesco aveva rivolto un messaggio ai cristiani perseguitati  “La povertà in spirito, il pianto, la mitezza, la sete di santità, la misericordia, la purificazione del cuore e le opere di pace possono condurre alla persecuzione a causa di Cristo, ma questa persecuzione alla fine e’ causa di gioia e di grande ricompensa nei cieli. Il sentiero delle Beatitudini e’ un cammino pasquale che conduce da una vita secondo il mondo a quella secondo Dio, da un’esistenza guidata dalla carne – cioè dall’egoismo – a quella guidata dallo Spirito.

Il mondo, con i suoi idoli, i suoi compromessi e le sue priorità, non può approvare questo tipo di esistenza. Le ‘strutture di peccato’, spesso prodotte dalla mentalità umana, cosi’ estranee come sono allo Spirito di verità che il mondo non può ricevere (cfr Gv 14,17), non possono che rifiutare la povertà o la mitezza o la purezza e dichiarare la vita secondo il Vangelo come un errore e un problema, quindi come qualcosa da emarginare. Cosi’ pensa il mondo: ‘Questi sono idealisti ofanatici…’. Cosi’ pensano loro”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio