Cronaca

Coronavirus: i ricercatori hanno sperimentato l’efficacia del Raloxifene, un farmaco contro l’osteoporosi

Coronavirus: i ricercatori hanno sperimentato l’efficacia del Raloxifene, un farmaco contro l’osteoporosi. Il principio attivo, già utilizzato in Europa, garantisce un livello elevato di sicurezza e tollerabilità nei pazienti covid. Il farmaco è già in commercio per la cura dell’osteoporosi e viene utilizzato con successo. Si tratta di un composto inserito nella categorie dei “modulatori selettivi dei recettori per gli estrogeni”.

Coronavirus: l’efficacia del Raloxifene, un farmaco contro l’osteoporosi

Sul Raloxifene si stanno concentrando gli studi del consorzio Exscalate4CoV, che lo ha già ribrevettato e si sta preparando alla produzione.

La ricerca condotta in collaborazione con lo Spallanzani

Il consorzio, nell’ambito del programma “Horizon 2020” dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione in cui è presente anche l’Istituto Spallanzani di Roma, sta lavorando da gennaio alla ricerca di una cura su pazienti già colpiti dal Covid.

Presto in Italia

La molecola è stata identificata con lo screening virtuale su oltre 400mila molecole, tra cui farmaci generici e sicuri e risorse naturali. Una volta trovato il farmaco giusto sarà proprio lo Spallanzani ad avviare e autorizzare l’uso del farmaco contro il Covid anche in Italia.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio