Politica

Coronavirus, nei sondaggi sale la fiducia nel Governo Conte

L’emergenza coronavirus in Italia ha fatto crescere la fiducia nel Governo Conte. A dimostrarlo, sono i sondaggi effettuati da Monitor Italia, in collaborazione con l’agenzia Dire e l’istituto Tecnè.

Coronavirus, cresce la fiducia nel Governo Conte

Secondo il sondaggio Monitor Italia, realizzato grazie all’agenzia Dire e l’istituto Tecnè, la Lega di Matteo Salvini continua a perdere consensi, quasi un punto percentuale nell’ultima settimana a fronte di un altro passo avanti del Pd (+0,5%).

Il sondaggio

Il sondaggio è relativo alle giornate del 12 e 13 marzo. Nel confronto con la rilevazione del 6 marzo, il Carroccio si conferma primo partito, ma perde 0,9% e si attesta ora al 28,7%. Guadagna, come dicevamo sopra, il Pd, a meno di 7 punti dalla Lega: negli ultimi sette giorni i dem guadagnano infatti lo 0,5% e salgono al 22% complessivo.

Gli altri partiti

Fratelli d’Italia raggiunge il M5S, entrambi sono al terzo posto (13,7%), a fronte del +0,3% ottenuto negli ultimi sette giorni dal partito di Giorgia Meloni (solo +0,1 per il M5S). Minimi gli assestamenti degli altri partiti: Forza Italia è al 6,6%, Italia Viva 3,3%, Sinistra 2,4%, Azione 2%, +Europa 1,9%, Verdi 1,8%.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio