Cronaca

Virus, l’Oms: “Covid come la Spagnola, tornĂ² in autunno con 50 milioni di morti”

Il coronavirus si comporterĂ  come la Spagnola. Una previsione di Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Organizzazione Mondiale della SanitĂ , durante la trasmissione AgorĂ , su Rai 3. Una previsione che sta facendo discutere non poco perché catastrofica.

Coronavirus come la Spagnola, il parere di Guerra

“Il paragone è con la Spagnola che si evolse esattamente come il Coronavirus: andĂ² giĂ¹ in estate e riprese ferocemente a settembre e ottobre, facendo 50 milioni di morti in tutto il Mondo durante la seconda ondata”. Dichiarazioni che fanno discutere per rispondere a chi parla di emergenza finita. Guerra ha poi spiegato: “Adesso sparendo il Covid dai ricoveri in clinica, sembra che tutto sia finito, ma non è così”.

Cos’è la Spagnola

L’influenza spagnola, altrimenti conosciuta come la spagnola o la grande influenza, fu una pandemia influenzale, insolitamente mortale, che fra il 1918 e il 1920 uccise decine di milioni di persone nel mondo, la prima delle pandemie del XX secolo che coinvolgono il virus dell’influenza H1N1.

ArrivĂ² a infettare circa 500 milioni di persone in tutto il mondo, inclusi alcuni abitanti di remote isole dell’Oceano Pacifico e del Mar Glaciale Artico, provocando il decesso di 50 milioni di persone su una popolazione mondiale di circa 2 miliardi. La mortalitĂ  totale le valse la definizione di piĂ¹ grave forma di pandemia della storia dell’umanitĂ : ha infatti causato piĂ¹ vittime della terribile peste nera del XIV secolo.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio