Curiosità

Coronavirus, stop a spuntini ogni ora durante la quarantena

Purtroppo l’emergenza Coronavirus ha cambiato il nostro modo di vivere e le nostre abitudini, non solo perché non si esce di casa ma anche perché seguire una dieta alimentare e allenarsi regolarmente è diventato molto più complesso. Tra le abitudini più dannose c’è quella di fare spuntini a ogni ora del giorno dalla mattina alla sera, usando il cibo come distrazione. Vediamo insieme la soluzione.

Come smettere di fare spuntini a ogni ora durante la quarantena

Due nutrizioniste del Regno Unito, Tamara Willner e Jenny Tschiesche hanno spiegato che non si ha davvero fame, l’apparente bisogno di cibo è legato ai sentimenti di noia, panico e ansia provati in questo difficile momento storico.

Tamara Willner e Jenny Tschiesche

“Tra stress provocato dall’incertezza, smartworking e ridotte interazioni sociali, il cibo è l’unico sfogo. Il consumo emotivo di spuntini reprime le emozioni negative”, ha spiegato la Willner.

Non è un caso che gli alimenti più desiderati più desiderati sono biscotti, patatine, cioccolato, gelati, ovvero prodotti iper calorici e grassi pensati proprio per andare a colpire i recettori del piacere nel cervello.

Per trovare un rimedio, quando si viene travolti da una sensazione di fame, si farebbe bene a non cedere subito alla tentazione, potrebbe essere solo un effetto negativo del nervosismo.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio