Cronaca

Un test per individuare i pazienti covid attraverso la voce al telefono

Un test per individuare i pazienti affetti da coronavirus attraverso la voce al telefono: un’ipotesi formulata dal professor Giovanni Saggio, ricercatore e docente del Policlinico Tor Vergata di Roma.

Test al telefono per individuare i positivi al coronavirus attraverso la voce

A parlare dell’ipotesi è il professor Giovanni Saggio, ricercatore e docente del Policlinico Tor Vergata di Roma che, intervenuto ieri durante la trasmissione Italia Sì di Rai1, ha illustrato i suoi studi sul test della voce per rilevare l’eventuale presenza, in un paziente, del Covid-19.

Come funziona il test

In un’intervista all’Adnkronos, il professor Saggio ha parlato del metodo, sul quale è al lavoro con il suo team Voice Wise, e che è già stato sperimentato con successo per altre malattie:

Abbiamo sottoposto 150 pazienti al test e possiamo dire di avere una percentuale di accuratezza superiore al 90%. Spiegando il funzionamento: è l’estensione di un concetto che già conoscevamo. Ha presente quando il medico appoggia lo stetoscopio sulla schiena del paziente e gli fa dire 33? Il medico capisce subito che c’è qualcosa che non va. Oppure gli fa fare dei colpi di tosse e la giudica grassa, canina, secca, e dà una valutazione qualitativa di quello che sente. Ecco, noi diamo invece una valutazione quantitativa. Io associo dei numeri a quello che registro e, confrontando i parametri, riesco a capire se è presente la patologia e a quale stadio si trova.

Informazioni chiave nella voce

“La voce è il risultato di tre fattori importanti – spiega il professore – fisiologia della persona, la psicologia della persona e la patologia della stessa. Questi tre fattori danno caratteristiche diverse alla voce del paziente. Registrando i campioni di voce dei malati di Covid e di quelli sani, abbiamo rilevato quali parametri differenziassero i due tipi e abbiamo lavorato sulle differenze”.

I risultati dello studio saranno pubblicati

Lo studio non è ancora presidio medico, e riguarda solo le persone con sintomi, che hanno un’alterazione della voce. L’ingegnere ha sottolineato che i risultati della sperimentazione del test della voce per l’individuazione del virus SARS-Cov-2 verranno pubblicati a breve su una rivista specializzata e riconosciuta a livello internazionale.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio