Cronaca

A Wuhan il Coronavirus circolava già ad ottobre: lo confermano immagini dei satelliti e dal web

Il coronavirus circolava a Wuhan già dal mese di ottobre. Lo rivela uno studio dalla Harvard Medical School, Boston University of Publich Health e Boston Children’s Hospital, riportato dal quotidiano inglese The Guardian, dopo l’analisi delle immagini satellitari dei parcheggi dei principali ospedali di Wuhan tra gennaio 2018 e aprile 2020, e le tendenze nelle ricerche su Internet.

Coronavirus Wuhan già ad ottobre: lo studio

Il primo caso di contagio da Covid-19 a Wuhan è stato registrato a fine dicembre 2019. Secondo lo studio, ancora in fase di revisione, le immagini dei parcheggi hanno mostrato un “forte aumento” a partire da agosto 2019 e con un picco a dicembre 2019. Tra settembre e ottobre, cinque dei sei ospedali analizzati hanno visto il loro più alto volume giornaliero di automobili e il traffico è stato incrementato del 90 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le ricerche sul web

A fine 2019 sul web si è registrato un deciso incremento di ricerca di termini come “diarrea” “tosse”. Un aumento registrato circa 3 settimane prima del picco nei casi confermati di Covid-19 alla fine del 2019 sul motore di ricerca cinese Baidu.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio