Scienza e Tecnologia

Le zanzare non trasmettono il coronavirus, lo conferma uno studio americano

Le zanzare non trasmettono il coronavirus. Buone notizie arrivano dagli Stati Uniti dove un gruppo di ricercatori del Biosecurity Research Institute (Bri), un laboratorio di biocontenimento con livello di biosicurezza 3 dell’Università del Kansas, ha confermato che il virus Sars-Cov-2 che causa la malattia Covid-19 non può essere trasmesso dalle zanzare.

Le zanzare non trasmettono il coronavirus

Lo studio (1) pubblicato su Scientific Reports chiarisce che l’agente patogeno non è stato in grado di infettare o replicarsi nelle zanzare. Prima dell’annuncio dei risultati, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) aveva già affermato che non c’erano rischi di trasmissione attraverso le punture di zanzare e anche alcuni ricercatori italiani dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e dell’Istituto Superiore di Sanità avevano evidenziato che il virus non era in grado di replicarsi in due diverse specie di ditteri, ma la ricerca statunitense fornisce per prima i dati sperimentali a sostegno di questa tesi.

“Questo lavoro – ha dichiarato Stephen Higgs, vice presidente associato per la ricerca e direttore del BRI – è stato possibile grazie alle capacità uniche dell’Istituto e dello staff istituzionale”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio