CronacaScienza e Tecnologia

Clubhouse: cos’è e come funziona il nuovo social di cui tutti parlano

Cos'è e coma funziona l'app Clubhouse, il nuovo social per Android e iOS. Si basa su chat vocali, molto apprezzato da chi ama messaggi vocali

Cos’è l’app Clubhouse, nuovo social per Android e iOS? Si tratta di un nuovo social network che va controcorrente. Niente video, niente testo e… niente foto. La novità è rappresentata dai podcast il cui utilizzo è in netto aumento complice la pandemia Covid e le restrizioni che costringono le persone a casa. Anche per questo motivo Clubhouse sta spopolando.


cos-e-come-funziona-app-clubhouse-nuovo-social-android-ios-scaricare


Cos’è l’app Clubhouse, il nuovo social per Android e iOS

Fondato nel 2020 da Paul Davison e Rohan Seth, Clubhouse si basa sulle chat vocali. È molto apprezzato da chi utilizza spesso i messaggi vocali, si presta così allo storytelling, al gioco di voci. Ma anche alla creazione di nuovi contatti e legami senza l’imposizione dell’immagine.

Come funziona Clubhouse

Le chat vocali sono divise per temi di interesse. Si va dalla politica alla tecnologia, passando per la musica e le serie tv. Un algoritmo ci indica quali temi sono più adatti a noi. E così, una volta entrati in una “stanza” è possibile ascoltare conversazioni e inviare le proprie riflessioni tramite messaggi vocali. Per motivi di privacy le note audio inviate non possono essere scaricate o inviate.


cos-e-come-funziona-app-clubhouse-nuovo-social-android-ios-scaricare


Come iscriversi a Clubhouse

Il social è ancora in fase beta e disponibile solo per i dispositivi Apple. Per accedervi è necessario ricevere l’invito da parte di qualche iscritto (attualmente l’app ne conta 2 milioni).  La versione per Android è in fase di sviluppo, ma non è dato a sapere entro quando verrà pubblicata.  Negli Stati Uniti d’America la stanno già utilizzando Oprah Winfrey, Drake,KevinHart e Ashton Kutcher.

Il finanziamento

Per lo sviluppo definitivo dell’app è già arrivato un finanziamento da 100 milioni di dollari. Un segnale importante in un momento di “stallo” per i social ormai noti a tutti come Facebook e Instagram, da tempo diventati parte integrante delle nostre vite.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio