Cronaca

Cos’è la Qatar Sports Investments, e quale sarà il futuro della Salernitana

Cos'è la Qatar Sports Investments, e quale sarà il futuro della Salernitana?

Cos’è la Qatar Sports Investments, e quale sarà il futuro della Salernitana? Si torna a parlare di sceicchi fondo del Qatar per il futuro della Salernitana. Una voce già rimbalzata a fine giugno, quando Bin Zayed Group e Blue Skye formularono un’offerta per rilevare le quote del club granata, in quel momento ancora nelle mani di Claudio Lotito Marco Mezzaroma, prima che venisse istituito il trust che ha poi consentito alla Salernitana di iscriversi al campionato di Serie A. Ora, con l’attenzione rivolta all’imminente arrivo di Franck Ribery, in città si torna a parlare di futuro societario, e una voce dall’estero ha acceso la fantasia dei tifosi.

Cos’è la Qatar Sports Investments, e coca c’entra con la  Salernitana

La Qatar Sports Investments (QSi) è un’organizzazione azionaria chiusa fondata nel 2005 con sede a Doha, in Qatar. I ricavi generati da queste iniziative vengono reinvestiti nei settori dello sport, del tempo libero e dell’intrattenimento del Qatar.

QSi è guidata dal presidente Nasser Al-Khelaifi, dal vicepresidente Adel Mohammed Tayyeb Mustafawi e da Wes Meadows, e il suo consiglio di amministrazione ha tre membri aggiuntivi. Secondo Una Galani, QSi “si pensa sia di proprietà del ministero delle finanze [del Qatar] e del Comitato olimpico del Qatar”.

QSi è una sussidiaria della Qatar Investment Authority (QIA), il fondo sovrano statale del Qata

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio