Nuovo dpcm, Conte: “Sarà Natale diverso ma autentico, dobbiamo evitare la terza ondata”

Le parole di Conte nella conferenza stampa sul nuovo dpcm a Palazzo Chigi. Il premier ha illustrato il nuovo decreto

Ecco cosa ha detto Giuseppe Conte nella diretta del 4 dicembre. Il premier ha illustrato il nuovo dpcm contenente norme anti Covid in vista del Natale.“Continueremo ad applicare il sistema che prevede le regioni colorate arancioni gialle e rosse: sta funzionando, si sta rivelando efficace, ci permette di dosare i nostri interventi. Le misure sono adeguate e proporzionate al livello di rischio effettivo del territorio senza penalizzazione” ha detto Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Nuovo Dpcm Natale, cosa ha detto Conte nella conferenza stampa
“Il Covid-19 ha sconvolto le nostre vite e sta ancora provocando effetti senza precedenti sui nostri sistemi sociali ed economici”. Ma non si può perdere l’occasione “di aprire la strada a un nuovo inizio fondato su una più intensa cooperazione internazionale e su un rinnovato spirito di solidarietà. L’Italia crede fortemente nel multilateralismo, con le Nazioni Unite al centro. Non è il momento di far prevalere divisioni e rivalità ma di agire insieme per ricostruire un futuro migliore”.

Nuovo Dpcm, Conte: in due settimane tutte le regioni saranno gialle

“Abbiamo riportato l’Rt a 0,91, c’è un calo di accessi ai pronto soccorsi, continuando così nel giro di due settimane, vicino alle feste, tutte le Regioni saranno gialle”.

Conte: rafforzare il ruolo dell’Oms

“Abbiamo, tutti insieme, la responsabilità di migliorare la governance globale e rendere la cooperazione internazionale veramente efficace” per aiutare e dare speranza alle persone. “Torniamo alle origini. Concentriamoci su strategie efficaci e coordinate su ciò che è veramente rilevante per la vita delle persone. Cominciamo rafforzando la governance sanitaria globale e il ruolo guida dell’Organizzazione mondiale della sanità”.

Nuovo Dpcm, Conte: non abbassare la guardia a Natale

“Abbiamo evitato un lockdown generalizzato ma ora , verso il Natale, non dobbiamo abbassare la guardia per evitare l’impennata dei contagi”.

Conte: evitare terza ondata gennaio,potrebbe essere violenta

“La strada per uscire dalla pandemia è ancora lunga e dobbiamo scongiurare una terza ondata che potrebbe arrivare già in gennaio e non essere meno violenta della prima ondata”.

Conte: le donne siano al centro della ripresa

“Non dobbiamo lasciare spazio alla discriminazione, all’emarginazione e all’esclusione sociale. Dobbiamo rafforzare la coesione sociale e le donne devono essere al centro dei nostri…