Cronaca

Bozza nuovo dpcm: centri commerciali chiusi nei giorni festivi e weekend, edicole sempre aperte

Cosa dice il nuovo dpcm su negozi, centri commerciali e ristoranti. Centri commerciali chiusi nei weekend e giorni festivi

Verrà pubblicato nelle prossime ore il nuovo dpcm che contiene anche novità per negozi e centri commerciali. La bozza del nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri contiene le misure anti coronavirus che saranno in vigore dal 5 novembre al 3 dicembre.

Nuovo dpcm, negozi e centri commerciali chiusi nei weekend e festivi

Nelle giornate festive e prefestive sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati. La chiusura non è disposta per farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, e punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

Nuovo dpcm, cosa cambia per bar, ristoranti, pub e pizzerie

Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi; dopo le ore 18,00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.

Nuovo dpcm, cosa cambia per alberghi e strutture ricettive

Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati; resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.


Tutti i punti della bozza


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio