Eventi

Cosa fare in Campania a Pasquetta 2023, eventi e dove andare

Cosa fare in Campania a Pasquetta 2023? Quali sono gli eventi da non perdere assolutamente lunedì 10 aprile? Se ancora non avete deciso dove andare, questo articolo sarà utile per programmare una gita fuori porta last minute.


Leggi anche:


Pasquetta 2023: cosa fare in Campania? Eventi e dove andare

Tutte le festività sono occasioni per raggiungere i luoghi più belli della Campania. Sono tanti gli appuntamenti nei teatri, nei parchi e nei musei. Il giorno di Pasquetta, infatti, è l’ideale per gite fuori porta e pic-nic. Se ancora non avete deciso dove andare, date un’occhiata alla nostra selezione.


Ravello


Concerto al duomo di Ravello

Nella mattinata del Lunedì in Albis, il 10 aprile 2023, il giorno di Pasquetta, si terrà nel Duomo di Ravello uno speciale concerto gratuito organizzato dalla Fondazione Ravello per celebrare le festività pasquali in attesa del programma dello straordinario Ravello Festival 2023.

Il concerto si terrà alle 11.30 con la presenza dell’Orchestra e Coro del Teatro G. Verdi di Salerno che eseguirà il Magnificat e il Gloria di Antonio Vivaldi preceduti dalla Sinfonia per archi e basso continuo “Al Santo Sepolcro”. Uno straordinario evento ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il concerto del Lunedì in Albis nel Duomo di Ravello 

A dirigere l’Orchestra e Coro del Teatro G. Verdi di Salerno ci sarà George Petrou, uno dei più sensibili interpreti del repertorio Barocco che inaugura a Ravello i suoi impegni italiani dell’anno che lo vedranno protagonista al Rossini Opera Festival e al Teatro alla Scala. Il maestro greco dalla stagione 2021/22 è il nuovo direttore artistico del festival internazionale Händel-Festspiele di Göttingen, è direttore artistico dell’orchestra Armonia Atenea ed è direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Greca.

Soliste per l’appuntamento a ravello il contralto Francesca Ascioti e il soprano Daniela Cappiello. Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sarà possibile seguire il concerto anche in streaming sulla piattaforma Belltron (link diretto: http://bit.ly/3G14fX7) www.ravellofestival.com

Programma dell’evento 

Orchestra e Coro del Teatro G. Verdi di Salerno 

Direttore George Petrou

  • Francesca Ascioti, contralto
  • Daniela Cappiello, soprano
  • Maestro del coro Francesco Aliberti

Antonio Vivaldi

  • Sinfonia per archi e basso continuo “Al Santo Sepolcro” RV 169
  • Magnificat per soli, coro e orchestra RV 611
  • Gloria per soli, coro e orchestra RV 589

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Maggiori Informazioni – Fondazione Ravello Festival



Eco escursione sul Vesuvio

 Lunedì 10 aprile 2023, il giorno di Pasquetta , ci sarà la possibilità di scoprire il Vesuvio facendo trekking con una eco-escursione in natura. Per la giornata di Pasquetta 2023, infatti, due associazioni che operano da anni sul territorio, Vesuvio Natura da Esplorare ed Econote,  propongono un percorso nuovo e inedito sempre accompagnati dalle loro guide escursionistiche naturalistiche.

Come partecipare

  • Per partecipare all’eco-escursione di Pasquetta 2023 a Napoli sul Vesuvio la prenotazione è obbligatoria a info@econote.it, scrivendo nome, cognome, numero dei partecipanti e lasciando il proprio recapito per comunicazioni urgenti. Ai prenotati verranno inviate tutte le informazioni circa l’eco-escursione in tempo reale.
  • L’appuntamento è per il 10 aprile 2023 alle ore 9:30 presso il parcheggio Vesuvio a quota 800 metri. Da questo punto d’incontro partono le navette che portano fino all’accesso del sentiero.
  • L’escursione è di difficoltà media, non per bambini, e non include la visita al gran cono del Vesuvio, percorso turistico a pagamento e a parte.
  • La quota di partecipazione è di 20 euro e include: Parcheggio, Navetta e Guida.
  • Cosa si può fare durante l’eco-escursione di Pasquetta 2023 – Passeggiare, fare fotografie, fare domande, ascoltare le guide escursionistiche naturalistiche, rilassarsi, scoprire la natura, osservare flora e fauna.
  • Cosa non si può fare durante l’eco-escursione di Pasquetta 2023 – Accendere fuochi o braci, abbandonare rifiuti, urlare o utilizzare mezzi rumorosi, disturbare e raccogliere specie di flora e fauna, bivaccare.
  • Come equipaggiarsi per l’escursione sul Vesuvio – Abbigliamento a strati, maglietta, maglione o felpa, k-way, cappuccio o cappello, scarpe dalla suola non liscia. Zaino e non tracolla. Acqua, un piccolo spuntino, macchina fotografica, telo per sedersi, sacchetto per portare via i rifiuti.
  • Organizzazione – Vesuvio Natura da Esplorare ed Econote
  • Maggiori informazioni e prenotazioni – Evento Ufficiale Vesuvio Natura da Esplorare

Pasqua e Pasquetta all’Edenlandia

  • Sabato 8 e la domenica di Pasqua, 9 aprile 2023, alle 12.30 e alle 16.30 sarà organizzata la “Grande Caccia alle uova” accompagnata e guidata dal Bianconiglio. Per l’occasione saranno regalate a tutti i partecipanti le uova di cioccolato dell’Edenlandia.
  • Lunedì di Pasquetta, il 10 aprile 2023, dalle 11.00 e per tutta la giornata, ci saranno spettacoli di bolle di sapone con @diegobolleshow (ticket a pagamento)

cosa fare campania pasquetta 2023

Il 24 aprile torna il “Lucillakids”, il personaggio, al momento, più amato dai bambini

A grande richiesta ritorna il 24 aprile lo spettacolo di “Lucillakids”, il personaggio, al momento, più amato dai bambini, che spopola su YouTube con il suo canale dedicato a balli ed allegre canzoncine, alle 16.30 e alle 18.30. Lo spettacolo sarà a pagamento. Lucilla sarà all’Edenlandia, per giocare e cantare insieme a voi presso il teatro PalaEden

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio