Tv e Spettacoli

Cosa significa il nome Maneskin, la band ospite a Sanremo 2023

Cosa significa il nome Maneskin, la band ospite a Sanremo 2023 durante la terza serata di mercoledì 9 febbraio. Il gruppo romano di fama internazionale è pronto a tornare sul palco dell’Ariston, lo stesso che ha visto i Maneskin vincere nel 2021, dando il via al grande successo.

Cosa significa il nome Maneskin, la band ospite a Sanremo 2023

Il merito di questo particolare nome è di Victoria De Angelis, le cui origini ci portano in Danimarca. Maneskin è infatti un termine danese e vuol dire chiaro di luna. La bassista ne ha parlato in conferenza stampa all’Eurovision 2021: “Si tratta di una nazione molto importante, perché sono per metà danese. La Danimarca è stata cruciale anche per noi Maneskin come band. Siamo stati lì su dei palchi spettacolari. Il nostro nome è nato quasi per caso. Era una bella parola e alla fine abbiamo deciso di lasciarla come nome ufficiale della band”.

Le parole di Victoria sulla storia del gruppo

In un’intervista al Corriere della Sera, la Victoria ha raccontato la nascita del gruppo e come sono giunti al nome Maneskin: Avrò messo in piedi una decina di gruppi e in uno dei primi c’era Damiano – spiega la ragazza.. Ci chiamavano The Third Room perché suonavamo un aula 3. Ahimè ci sono dei file su Soundcloud che andrebbero eliminati. Facevamo metal e Damiano voleva fare cose più pop. Lo abbiamo allontanato. Poi ho incontrato Thomas (Raggi, il chitarrista ndr) e con lui abbiamo cambiato un sacco di cantanti. Non ci convinceva nessuno. A un certo punto avevamo trovato una ragazza brava, ma viveva fuori Roma e non riusciva a incastrare gli impegni. In quel momento si è rifatto vivo Damiano. Mi ha scritto che voleva fare sul serio: non era più una pippa, era migliorato. Poi ecco Ethan (Torchio, il batterista ndr), trovato mettendo un avviso sul gruppo Facebook “ricerca musicisti a Roma. Dovevamo quindi partecipare a un concorso e non avevamo ancora un nome. La sera prima ci siamo messi a cercarlo e gli altri mi hanno detto di provare a dire delle parole in danese. Non mi ricordo quali fossero le altre, ma piaciuta Maneskin che significa “chiaro di luna”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio