Operazione London Bridge, cosa succede quando la Regina Elisabetta muore?

Cosa succede quando la Regina Elisabetta muore? Che cos'è l'Operazione London Bridge? È questo  il nome in codice del piano

Cosa succede quando la Regina Elisabetta muore? Che cos’è l’Operazione London Bridge? È questo  il nome in codice del piano che sarà eseguito nei giorni successivi alla morte della regina Elisabetta II del Regno Unito. Il piano fu originariamente creato negli anni sessanta ed è stato aggiornato diverse volte nel corso degli anni.

Cosa succede quando la Regina Elisabetta muore?

L’organizzazione coinvolge dipartimenti del governo, il Metropolitan Police Service, servizio di polizia metropolitana della città di Londra, le British Armed Forces (ossia le forze armate britanniche), la Chiesa d’Inghilterra, i media e i Parchi Reali di Londra. Alcune decisioni chiave riguardo al piano sono state prese dalla Regina stessa anche se alcune di esse potranno essere prese solo dal suo successore dopo la sua morte.

La frase “London Bridge is down” (“Il Ponte di Londra è crollato”) annuncerà la morte della Regina al Primo ministro del Regno Unito e a un ristretto numero di funzionari dando inizio all’esecuzione del piano.

I precedenti

Fino al XIX secolo i funerali reali britannici erano scarsamente organizzati. Al funerale della principessa Carlotta di Galles nel 1817 gli operatori delle pompe funebri erano addirittura…



Exit mobile version