Cronaca

Courmayeur, valanga si è staccata nel canalone del Vesses

A Courmayeur una valanga si è staccata nel canalone del Vesses. Il Soccorso Alpino Valdostano è stato chiamato ad intervenire in seguito ad una valanga che si è verificata nel canalone del Vees, situato in Val Veny, sopra Courmayeur (Aosta). La segnalazione è stata fatta intorno alle 13 da parte di alcuni sciatori che hanno assistito all’evento.

Courmayeur valanga staccata canalone Vesses

A causa del maltempo e della mancanza di visibilità in quota, non è stato possibile raggiungere il luogo dell’evento con l’elicottero. Pertanto, due squadre composte da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, Guardia di Finanza e medici sono partite via terra per raggiungere il luogo dell’incidente. L’intervento risulta particolarmente difficile a causa delle condizioni meteorologiche avverse e dell’instabilità del manto nevoso.

Trovato uno sciatore morto, l’altro è ancora disperso

È stato trovato e recuperato il corpo di uno dei due sciatori travolti dalla valanga. L’altro invece è ancora disperso ed è in corso un ultimo tentativo di individuarlo altrimenti le ricerche riprenderanno domani.

Tuttavia, sono stati individuati due sciatori in buone condizioni che hanno fornito informazioni sui dispersi. La comitiva a cui appartengono i dispersi proviene dal nord Europa e le operazioni di ricerca sono ancora in corso.

In seguito ad una temporanea schiarita, il Soccorso Alpino Valdostano cercherà di effettuare un avvicendamento in elicottero per facilitare le operazioni di ricerca.

Articoli correlati

Back to top button