Cronaca

Covid, raggiunto un accordo tra Gran Bretagna e Ue sulle forniture dei vaccini

Johnson "Apertura e cooperazione globale sono la chiave per superare la pandemia"

Covid, raggiunto un accordo tra Gran Bretagna e Ue sulle forniture dei vaccini. Johnson “Apertura e cooperazione globale sono la chiave per superare la pandemia”.

Covid, accordo tra Gran Bretagna e Ue per le forniture dei vaccini

Ue e Regno Unito hanno raggiunto un’intesa nei negoziati svoltisi a Bruxelles sull’impegno a creare le condizioni per “una soluzione vantaggiosa per tutti (win-win)” sulle forniture dei vaccini anti Covid in modo da “espanderne la distribuzione a tutti i nostri cittadini”. Lo si legge in un comunicato congiunto della commissione e del governo di Boris Johnson diffuso a Londra.

Sforzo globale

“L’apertura e la cooperazione globale fra tutti in Paesi saranno la chiave per superare definitivamente la pandemia e prepararsi meglio ad affrontare le future sfide”, riconoscono le due parti, assicurando di voler “continuare le discussione” sui dettagli.

Blocco all’export dei vaccini

Covid, la Commissione Ue ha adottato una revisione del meccanismo per l’autorizzazione all’esportazione dei vaccini, aggiungendo la “reciprocità” e la “proporzionalità”. Le domande saranno valutate caso per caso, ma l’obiettivo è che le richieste di export non costituiscano una minaccia per l’approvvigionamento dei 27 Paesi dell’Ue.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio