Cronaca

Covid, bozza nuovo decreto: ipotesi di sospendere i sanitari che rifiutano il vaccino

È quanto si legge nella bozza del decreto sull'obbligo di vaccinazione per medici e infermieri

La sospensione o forse persino il licbenziamento di chi decide di non vaccinarsi contro il Covid: sono due delle sanzioni ipotizzate per il personale sanitario a contatto con i malati. È quanto si legge nella bozza del decreto sull’obbligo di vaccinazione per medici e infermieri, ancora in via di definizione.

Ipotesi bozza decreto: sospendere sanitari che rifiutano il vaccino

Non riguarderebbe tutto il personale sanitario ma solo chi di loro lavora a contatto con i pazienti l’obbligo di vaccinarsi contro il Covid a cui sta pensando il governo. Sul testo sono al lavoro tre ministeri, Giustizia, Sanità e Lavoro oltre alla presidenza del Consiglio dei ministri.

Per evitare il proliferare di contenziosi, si sta studiando nell’ambito del decreto che dovrebbe rendere obbligatorio il vaccino per gli operatori sanitari a contatto con i pazienti, l’ipotesi di un cambio di mansioni per chi continua a rifiutare il vaccino, come alternativa alle sanzioni che si stanno ancora definendo.

La sospensione o forse persino il licenziamento: potrebbero rientrare tra le sanzioni previste per il personale sanitario che pur essendo a contatto con i malati decide di non vaccinarsi.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio