Cronaca

Covid, bozza del Piano vaccini: 242 milioni di dosi in Italia entro giugno 2022

Il documento strategico sarà valutato dalla Conferenza Stato - Regioni

Arrivano altri dettagli sul nuovo Piano vaccini previsto nei prossimi giorni. Secondo la bozza trapelata nelle scorse ore, sono previste in arrivo 242 milioni di dosi di vaccino contro il Covid entro il secondo trimestre del 2022. Il documento strategico sarà valutato dalla Conferenza Stato – Regioni. ed include le priorità per il personale delle scuole, militari, polizia e comunità.

Bozza Piano vaccini: immunità di gregge raggiunta non prima del 2022

Sono previste in arrivo 40,1 milioni di dosi da parte di AstraZeneca, 65,6 milioni di Pfizer, 26,5 milioni di Johnson & Johnson, 40,3 milioni di Sanofi/GSK, 29,8 di CureVac e 39,7 milioni di Moderna. L’immunità di gregge è prevista per maggio 2022, ovvero bisognerà vaccinare l’80% di 60 milioni di italiani.

Piano vaccini: somministrazioni sul posto di lavoro

Secondo il documento strategico, che sarà valutato dalla Conferenza Stato – Regioni, qualora le dosi di vaccino disponibili lo permettano, si potrà vaccinare all’interno dei posti di lavoro. Il tutto a prescindere dall’età, “fatto salvo che la vaccinazione venga realizzata in sede, da parte di sanitari ivi disponibili, al fine di realizzare un notevole guadagno in termini di tempestività, efficacia e livello di adesione“.

Priorità per scuola, militari, polizia e comunità

Sono inoltre considerate prioritarie, a prescindere dall’età e dalle condizioni patologiche, alcune categorie. Si tratta di “personale docente e non docente, scolastico e universitario, forze armate, di polizia e del soccorso pubblico, servizi penitenziari e altre comunità residenziali“.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio