Cronaca

Covid, strage di bimbi in Brasile: in un anno ne sono morti 2060 sotto i 9 anni, 1300 i neonati

In Brasile oltre 2mila bambini morti a causa del Covid di cui almeno 1300 neonati. Non solo gli adulti, anche i più piccoli vengono stroncati

Il Brasile vive il dramma dei bambini morti per Covid. In poco più di un anno sono deceduti oltre 2mila bambini di età inferiore ai 9 anni, di cui almeno 1300 neonati. Non solo gli adulti, anche i più piccoli vengono stroncati dal Covid nel Paese sudamericano. In particolar modo, tra il febbraio 2020 e il 15 marzo 2021 il Covid ha ucciso almeno 852 bambini fino a 9 anni di età, tra cui 518 neonati. Sono dati drammatici quelli che emergono dal report ufficiale del ministero della salute brasiliano.

Covid, in Brasile oltre 2mila bambini morti

“Un giorno ha iniziato ad avere problemi, in particolare non aveva più appetito. Decisi quindi di portarlo dal pediatra. Non aveva la febbre e, quindi, il dottore mi disse che non era necessario eseguire un test Covid, suggerendo che era un semplice mal di gola. Aggiunse anche che il Covid è raro nei bambini, dunque mi disse di dargli degli antibiotici e di non preoccuparmi” ha raccontato Jessika, madre del piccolo Lucas, uno dei bambini brasiliani morti a causa del Covid.

Nel Brasile in piena emergenza Covid, con oltre 73.500 contagi e quasi 3.500 morti registrati nel bollettino di oggi, mancano i sedativi e per questo i pazienti intubati vengono legati a letto. Succede in un ospedale di Rio de Janeiro, come denuncia una infermiera dell’ospedale Albert Schweitzer di Realengo sui social media.

Pazienti intubati legati a letto: shock in Brasile

Con il sistema sanitario al collasso, il Brasile supera oggi quota 360mila morti per complicanze riconducibili al coronavirus. Lo riporta il ministero della Salute del Brasile, aggiornando a 361.884 il totale dei decessi riconducibili al Covid-19, 3.459 in più di ieri.

Per quanto riguarda i contagi, sono 73.513 i nuovi casi nelle ultime 24 ore, per un totale di 13.673.507 contagi. A essere maggiormente colpito è lo stato di San Paulo, il più popolato in Brasile con 2.686.031 casi e 85.475 morti.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button