Cronaca

Covid, Brusaferro: “L’Italia ha raggiunto il plateau, confermata lenta decrescita”

"In altri Paesi c'è una ricrescita" dice il presidente dell'Iss, "livello terapie intensive si sta stabilizzando"

“La curva in Italia ha raggiunto un plateau mentre negli altri Paesi c’è una ricrescita. C’è in Italia una decrescita lenta e la maggioranza delle regioni sono in decrescita per l’incidenza, tuttavia ci sono ancora alcune Regioni in crescita”. Così il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio della Cabina di Regia organizzata dal ministero della Salute.

Brusaferro: “La curva Covid in Italia ha raggiunto un plateau mentre negli altri Paesi c’è una ricrescita”

Ci aspettiamo inizio decrescita decessi. Il livello di occupazione nelle terapie intensive “si sta stabilizzando intorno al 41% e siamo quindi arrivati sostanzialmente ad un plateau, così come per le aree mediche. In generale prima si muove Rt, poi incidenza e ricoveri e per ultimi si muovono i dati sulla mortalità. Quindici attendiamo che inizino a decrescere anche i decessi, ha spiegato Brusaferro.

Età media sotto i 50. Crescono gli asintomatici

“C’è una decrescita dei casi nella popolazione generale. L’età media dei casi rimane sempre sotto i 50 anni e crescono gli asintomatici. La decrescita dei casi sta coinvolgendo tutte le fasce d’età, inclusi i giovani, tenendo però conto della chiusura delle scuole”.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio