Cronaca

Covid, Burioni: “Draghi obblighi i sanitari a vaccinarsi”

Covid, Burioni spinge per il vaccino obbligatorio ai sanitari: "Chiedo che il presidente Draghi domattina faccia un decreto legge"

Roberto Burioni propone il vaccino anti Covid obbligatorio per i sanitari. “Un sanitario che non si vaccina non può continuare a lavorare. Chiedo che il presidente Draghi domattina faccia un decreto legge per chiarire che tutti i sanitari, negli ospedali e nella Rsa, devono essere vaccinati. Ci vuole una legge”. Il professor Roberto Burioni, ospite di Che tempo che fa, sottolinea la necessità di una legge che preveda l’obbligo di vaccinazione – nel caso specifico contro il Coronavirus – per i sanitari.

Covid, vaccino obbligatorio per i sanitari: l’appello di Burioni

Il tema d’attualità è la sicurezza del vaccino AstraZeneca dopo una serie di segnalazioni relative ad eventi avversi. “Abbiamo una tendenza innata che ci porta a mettere due cose, che accadono una dopo l’altra, in una relazione di causa-effetto. Alcune persone, anche 10-12 giorno le vaccinazioni, hanno avuto problemi e alcune sono mancate”, dice il virologo.

Seguire l’esempio dell’Inghilterra

“Dobbiamo mantenere la freddezza, dovremmo guardare quello che è successo in Inghilterra, dove sono state somministrate 11 milioni di dosi di questo vaccino. In questa popolazione non c’è stata una mortalità in eccesso per questa patologia. I dati sono molto tranquillizzanti“, aggiunge, evidenziando che “qui è mancata la casa farmaceutica. Questa paura si combatte con la trasparenza”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio