Cronaca

Emergenza covid in Campania, da venerdì scatta il coprifuoco: l’ordinanza

Attività chiuse dalle 23 alle 5 del giorno successivo

Covid, da oggi non si scherza più: il lockdown è fuori discussione, il Paese non può permettersi, ancora una volta, di fermare l’economia, il Premier Conte è stato molto chiaro durante la conferenza stampa in cui ha illustrato le regole contenute nel nuovo Dpcm.

Ma se un lockdown generalizzato non è più possibile, alcuni Governatori hanno scelto il suo “parente più prossimo”, il coprifuoco. Il Presidente della Campania De Luca ha emesso una nuova ordinanza che impone il coprifuoco dalle 23 alle 5 del giorno successivo. In linea con il provvedimento adottato già ieri dal suo omologo lombardo. Si spera che queste misure restrittive, più stringenti rispetto a quelle nazionali, riescano a fermare la corsa del virus. Dopo il colloquio di ieri con il Ministro dell’Interno Lamorgese, questa mattina lo stesso Ministro ha confermato l’invio immediato di 100 militari a supporto dei controlli sul territorio e per il rispetto delle Ordinanze anti-Covid.

Covid, Campania: coprifuoco dalle 23: l’ordinanza

L’Italia sta provando in tutti i modi a non tornare indietro, ai mesi bui in cui la popolazione è stata costretta a rimanere in casa per evitare la diffusione del contagio. Ma il covid è ancora presente, e la Campania è una delle regioni più colpite da questa seconda ondata. Per questo il Governatore De Luca ha emesso una nuova ordinanza in cui si impone il coprifuoco, dalle 23 alle 5 del giorno dopo.

I dettagli del provvedimento

In attesa del testo dell’ordinanza, che verrà diffuso nelle prossime ore, la Regione ha anticipato alcuni dettagli del provvedimento:

Per quanto riguarda le altre decisioni relative alla prevenzione e al contrasto dell’epidemia, la Regione ha chiesto al Ministro della Salute di condividere e disporre la sospensione di ogni attività dalle 23 alle 5 del mattino e degli spostamenti dalle 24, a partire dal prossimo fine settimana, sull’intero territorio regionale.

 


Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio