Cronaca
Tendenza

Emergenza covid in Campania, stabile il dato sulle terapie intensive: zero ricoveri da giorni

Sono 119 i ricoveri in terapia intensiva in Campania, 1/6 di quelli della Lombardia

La Campania sembra vicina al ritorno alla normalità, dopo settimane difficili l’epidemia di covid sta allentando la sua morsa. Ne è la prova il dato sulle terapie intensive, comunicato dal Governatore De Luca durante la consueta  conferenza stampa settimanale.

I ricoveri in terapia intensiva sono fermi a 119, e da giorni non si registra nessun nuovo ingresso nei reparti di tutto la regione. Nelle terapie intensive della Campania, al momento, si trovano un sesto dei pazienti di quelle della Lombardia, e un terzo di quelle del Veneto.

Covid: in Campania un sesto dei ricoveri in terapia intensiva della Lombardia

La Campania può sorridere, dopo settimane estremamente difficili, in cui la seconda ondata dell’epidemia aveva travolto la regione peggio di un uragano. Adesso i dati si stanno stabilizzando e la situazione è sotto controllo: nessun nuovo ingresso nelle terapie intensive da giorni, i pazienti ricoverati sono attualmente 119.

Le regioni a basso rischio

Un dato incoraggiante a fronte di quello di altre regioni osservate speciali, come Lombardia e Veneto. La regione guidata da Attilio Fontana conta, attualmente, ben 611 ricoveri in terapia intensiva, mentre in Veneto ce ne sono 352. Entrambe le regioni sono ritenute a basso rischio, secondo i criteri del Ministero della Salute.

Il rapporto positivi/tamponi

Si abbassa anche il dato sulla percentuale positivi/tamponi, che in Campania, secondo il dato del Governatore De Luca, è sceso al 6.6%.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio