Cronaca

Covid in Campania, Bonavitacola: “Sullo Sputnik non torniamo indietro”

Covid in Campania, il vicepresidente della giunta regionale Bonavitacola: "Sullo Sputnik non torniamo indietro"

“Sputnik? Non c’è nessun motivo per tornare indietro, qualcuno dovrebbe dire che questa nostra attività viola qualcosa”. Parla così il vicepresidente della giunta regionale Fulvio Bonavitacola. Non arretra La Regione Campania sul vaccino russo.

Covid Campania, cosa ha detto Bonavitacola sullo Sputnik

Il premier Draghi predica prudenza sui contratti al di fuori della strategia comune Ue, la competenza sui vaccini spetterebbe al governo, gli altri presidenti di Regioni hanno protestato contro la Campania.

Ma Bonavitacola non vuol sentir parlare di un divieto sull’acquisto del vaccino russo: “Sull’accordo per Sputnik si è fatta una polemica largamente inutile e superflua – spiega il vicepresidente della Regione – Noi ci siamo mossi nell’ambito di quanto ci hanno detto. Ci è stato detto dalle autorità nazionali e dall’Unione Europea che ci sono una platea di fornitori istituzionali: Astrazeneca, Pfizer, Johnson e Johnson e Moderna e si è vietato di avviare interlocuzioni con questi fornitori in ordine sparso, dicendo che si fa contrattazione dell’Unione europea. A quel punto si è detto: per fornitori diversi non c’è nessun divieto e noi ci siamo mossi in questo senso, subordinando l’accordo all’ok dell’agenzia europea e italiana”.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio