Cronaca

De Luca chiede un ultimo sforzo: “Variante portoghese contagiosa, indossiamo ancora la mascherina”

Variante portoghese del Covid, De Luca punta sulla mascherina: "Dobbiamo stringere ancora un po' i denti" ha detto

Vincenzo De Luca mette la Campania in guardia contro la variante portoghese del Covid. Il governatore della Regione Campania, in vista dell’apertura della stagione turistica, ha rivolto un appello ai cittadini campani.

Covid, De Luca preoccupato dalla variante portoghese

“Stiamo finalmente uscendo dalla pandemia ma non possiamo rilassarci. In Portogallo siamo al 37% di contagio perché purtroppo c’è un’altra variante, Omicron 5, che è maledettamente contagiosa e che è arrivata già in Germania. Siccome per questo periodo estivo attendiamo un fiume di turisti proveniente da tutta Europa, dobbiamo sapere che corriamo dei rischi. Quindi prudenza da parte di tutti. Mi rendo conto che si sta meglio senza mascherina, soprattutto in estate. Ma dobbiamo stringere ancora un po’ i denti, in attesa del nuovo vaccino, già brevettato da Pfizer, che ci consentirà di vivere il Covid come un’influenza annuale. Facciamo attenzione e continuiamo a usare la mascherina soprattutto in casi di assembramento” ha spiegato il governatore.

Cos’è la variante portoghese del Covid

In merito, nelle scorse ore è intervenuto anche Alessio D’Amato, assessore alla Sanità di Regione: “La situazione Covid sta andando verso una diminuzione del numero di casi ma stiamo guardando con molta attenzione l’emergere della nuova variante portoghese. Questa nuova variante portoghese potrebbe comportare di nuovo un innalzamento della curva.

Per le informazioni che abbiamo, si tratta di una variante più diffusiva. Sui sintomi aspettiamo ulteriori valutazioni e un maggior numero di casi per fare delle valutazioni cliniche”, continua D’Amato. “La cosa importante è avere i vaccini aggiornati, c’è lo avevamo detto già da mesi ma questo dovrà avvenire necessariamente per l’autunno, altrimenti avremo qualche difficoltà. Da fonti del ministero comunque continuano a dirci che in autunno saranno pronti”, conclude D’Amato.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio