Cronaca

Covid, solo un contagio su mille avviene all’aperto: lo studio irlandese

Covid, il contagio all'aperto è possibile ma solo in minima percentuale: uno studio ha rilevato lo 0,1% di contagi all'aria aperta

Il contagio Covid è possibile all’aperto? La risposta arriva dai dati resi noti dall’Health Protection Surveillance Centre (HPSC) che ha il compito di monitorare la diffusione del coronavirus in Irlanda e sull’origine dei focolai rende bene l’idea: solo un caso su mille è riconducibile alla trasmissione all’aperto. Le cifre le ha pubblicate l’Irish Times.

Covid, è possibile il contagio all’aperto? Lo studio

Lo studio conferma che la trasmissione del Covid negli ambienti aperti incide pochissimo sull’andamento dei contagi. Dall’inizio dell’emergenza fino allo scorso 24 marzo, solo 262 casi di contagio su 232.164 erano legati a una trasmissione avvenuta all’aperto.

Si tratta dello 0,1% del totale. Secondo quanto riferito dall’HPSC sono 42 i focolai associati ad assembramenti all’aria aperta. Come riportato dal Corriere della Sera, la metà riguarda cantieri edili con 124 casi accertati e l’altra metà attività sportive e di fitness a cui sono legati 131 contagi anche se l’Ente ha specificato che “non è possibile determinare dove è avvenuta la trasmissione” con certezza.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio