Cronaca

Covid, Costa: “Fine stato di emergenza? Credo sia un obiettivo raggiungibile”

"Siamo di fronte a una fase nuova, fortunatamente i dati ci dicono che lo scenario è migliore"

La fine dello stato di emergenza è un obiettivo raggiungibile. Ad esserne certo è Andrea Costa, sottosegretario alla Salute parlando della pandemia Covid a Tgcom24. “I dati ci dicono che possiamo veicolare con forza un messaggio di positività e di speranza, lʼobiettivo che ci dobbiamo dare ora è di creare le condizioni per arrivare a fine marzo e non dover prorogare lo stato di emergenza. Credo che questo sia un obiettivo raggiungibile e rappresenterebbe un messaggio per tutti gli italiani che certificherebbe davvero lʼinizio di una fase nuova“.

Covid, Costa “siamo di fronte ad una nuova dase”

Siamo di fronte a una fase nuova, fortunatamente i dati ci dicono che lo scenario è migliore. Questo è un elemento che di deve far guardare al futuro con maggiori prospettive – aggiunge -. Credo che nel giro di poche settimane potrebbe iniziare un allentamento di quelle che sono le misure restrittive in atto. Per l’11 febbraio possiamo ragionare di togliere la mascherine all’aperto, ad esempio“.
Per quanto riguarda l’obbligo vaccinale credo che questo provvedimento rimarrà. Altro discorso è riferito alle misure restrittive in atto, come Green pass e Super Green pass, e credo che con la fine dello stato d’emergenza anche per queste misure restrittive si possa prevedere un lento allentamento per un ritorno graduale alla normalità“, conclude.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio