Cronaca

Covid, Crisanti: “Zone rosse funzionano, le gialle no e il Veneto è un esempio”

“Se c'è una lezione che si può imparare dall'esperienza dell'ultimo mese, è che le zone rosse in qualche modo funzionano"

Zone rosse funzionano, le gialle no e il Veneto è un esempio”, ad affermarlo Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia dell’Università di Padova, intervenuto in diretta nella trasmissione Radio Anch’io su Rai Radio1 condotto da Giorgio Zanchin.

Crisanti: “Le zone rosse funzionano, le gialle no e lo possiamo vedere dal Veneto”

“Se c’è una lezione che si può imparare dall’esperienza dell’ultimo mese, è che le zone rosse in qualche modo funzionano, mentre le zone gialle non funzionano e il Veneto è un esempio. Comunque rimane sempre la problematica di cosa fare una volta che la zona rossa ha permesso di abbassare i casi”, ha spiegato Crisanti.

Rispetto all’ipotesi che il Governo starebbe vagliando una stretta sulle misure per le feste, con la possibilità che tutta Italia venga riportata in zona rossa, all’Adnkronos Salute il virologo ha aggiunto che se l’Italia arriva al Natale e al Capodanno in gialloè un problema”.

Guardando alle immagini delle folle immortalate in diverse città, il virologo lo definisce un fenomeno per certi versi “comprensibile. La gente è stressata e c’è il problema che quando non vede risultati significativi finisce col dire: ‘Qualsiasi cosa facciamo non cambia nulla. Tanto vale…’.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio