Almanacco

Covid, Danimarca pronta ad abbattere 1 milione di visoni contagiati

Un milione di visoni verranno abbattuti in Danimarca a causa dell’aumento dei contagi negli allevamenti. Ad annunciarlo le autorità del Paese nordico, che è il più grande produttore al mondo di pelliccia di questo mammifero. “Il mio obiettivo principale è garantire che gli allevamenti di visoni non diventino un rischio di infezione per le persone“, ha spiegato il ministro dell’Ambiente e dell’Alimentazione Morgens Jensen.

Coronavirus in Danimarca: visoni positivi in 41 allevamenti

Nuovi casi sono stati registrati in 41allevamenti di visoni ma, secondo quanto riferisce il ministro, altri 20 sarebbero stati colpiti. Il totale degli esemplari positivi è di circa un milione. A scopo precauzionale, l’abbattimento riguarderà anche gli allevamenti situati entro 8 Km da quelli oggetto della misura.

A giugno, la Danimarca aveva annunciato l’abbattimento di 11mila visoni, e già in quell’occasione gli attivisti avevano manifestato la loro contrarietà soprattutto sui social network. Secondo loro, infatti, l’esplosione del coronavirus negli allevamenti sarebbe un chiaro segnale per mettere definitivamente fine alla produzione di pellicce.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio