Cronaca

Covid Campania, la promessa di De Luca: “Fuori da zona rossa da lunedì al 90%”

Riapertura delle attività economiche con un orario di chiusura diverso e coprifuoco a mezzanotte, ha detto il governatore

Il presidente della Regione è intervenuto questa mattina a Benevento, dove ha incontrato una delegazione di commercianti, insieme al sindaco Clemente Mastella, e ha parlato della situazione della Campania, promettendo che al 90% la regione sarà fuori dalla zona rossa da lunedì.

Venerdì, infatti, si riunirà il Comitato tecnico scientifico, che valuterà i dati e deciderà se allentare le restrizioni nelle altre regioni in cui sono ancora in vigore le misure più stringenti. Le uniche in zona rossa, infatti, sono Sardegna, Puglia, Campania e Valle d’Aosta.

Covid, De Luca: “Campania fuori da zona rossa da lunedì al 90%”

Campania zona rossa ancora per una settimana, ma per il governatore Vincenzo De Luca le cose potrebbero cambiare in meglio già a partire dal prossimo lunedì. “Questo fine settimana, venerdì, si riunirà il Comitato tecnico scientifico, faranno la valutazione e credo che al 90% usciremo dalla zona rossa“, ha detto infatti  “A quel punto dovremo ragionare nel merito delle attività economiche”, ha aggiunto.

Riapertura attività economiche e coprifuoco

Riapertura delle attività economiche con un orario di chiusura diverso e coprifuoco a mezzanotte, ha detto il governatore “Dovremo ragionare nel merito delle attività economiche – ha spiegdetto ato De Luca – io escludo solo la movida, perché questo ci rovina. Il problema non è il ristoratore che apre la sera, al ristorante si possono fare le limitazioni con il numero programmato di clienti. Il problema sono le migliaia di ragazzi che si assembrano senza controllo nei fine settimana e di notte. Se abbiamo venerdì, sabato e domenica sera 2mila persone senza mascherina è chiaro che noi dopo 10 giorni avremo un’esplosione di contagio.

Guerra alla movida: più controlli

De Luca ha ribadito la necessità che siano “le forze dell’ordine a fare questo controllo, garantire che ci sia il rispetto delle norme è un dovere dello Stato italiano. L’obiettivo dovrebbe essere a mezzanotte tutti a casa, nessuno in mezzo alle strade. Se riusciamo ad avere un impegno straordinario delle forze dell’ordine, noi garantiamo l’80% dell’attività della ristorazione, purché a mezzanotte si chiuda tutto. Se è così, la cosa è gestibile perché contemporaneamente va avanti la campagna di vaccinazione e lo scudo protettivo per la popolazione cresce. Per questa settimana invece bisogna ancora stringere i denti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio