Cronaca

Covid, martedì arrivano 360mila dosi di vaccino: c’è anche Johnson&Johnson

Nel giorno in cui quasi tutta Italia torna in zona arancione, viene annunciato per martedì l'arrivo di 360mila dosi di vaccino anti-Covid

Nel giorno in cui quasi tutta Italia torna in zona arancione, viene annunciato per martedì l’arrivo di 360mila dosi di vaccino anti-Covid nell’hub della Difesa a Pratica di Mare, che saranno poi distribuite alle Regioni.

Covid, martedì arrivano 360mila dosi di vaccino

Poco più della metà (184.800) riguardano il primo lotto di Johnson&Johnson, mentre altre 175.200 sono di AstraZeneca. Da oggi, oltre a questi quantitativi, è previsto anche l’arrivo dello slot settimanale di vaccini Pfizer.

Come funziona il vaccino AstraZeneca

Secondo le ultime indicazioni raccomandato ai soggetti sopra i 60 anni. Si basa sulla tecnologia del vettore virale: viene cioè utilizzato un virus simile a SarsCov2 ma non aggressivo (un adenovirus da scimpanzè) cui vengono aggiunte le informazioni genetiche che dovrebbero allertare la risposta immunitaria dell’ organismo. In questo caso, l’adenovirus trasporta la proteina Spike di SarsCov2, che è l’artiglio molecolare utilizzato dal virus per agganciare le cellule sane e invaderle. Sono previste due dosi a distanza di 12 settimane.

Come funziona il vaccino di J&J

J&J: per soggetti dai 18 anni in su. Come AstraZeneca è un vaccino a vettore virale. Ha il grande vantaggio di essere monodose e dunque non necessita di un richiamo. Può essere conservato in frigo senza congelamento.

Come funziona il vaccino Pfizer-BionTech

Il vaccino di Pfizer-Biontech è progettato per i soggetti a partire dai 16 anni. utilizza una tecnologia innovativa, quella dell’mRNA messaggero.

Questa tecnica consiste nell’utilizzare la sequenza del materiale genetico del nuovo coronavirus, ossia l’acido ribonucleico (Rna), che rappresenta il messaggero molecolare che contiene le istruzioni per costruire le proteine del virus. L’obiettivo è quello di somministrare direttamente l’mRna che controlla la produzione di una proteina contro la quale si vuole scatenare la reazione del sistema immunitario. In questo caso la proteina è la Spike. Sono previste due dosi a tre settimane di distanza.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio