Cronaca
Tendenza

Covid, verso il nuovo Dpcm: dai ristoranti allo shopping ai viaggi: cosa si può fare (e cosa no) durante le festività

Covid, arriva il nuovo dpcm: cosa si può fare ( e cosa no) durante le feste di Natale? Vediamo insieme tutte le regole

Questa sera, 3 dicembre 2020, il premier Giuseppe Conte firmerà il nuovo Dpcm contenente tutte le nuove regole valide dal 4 dicembre 2020, fino al 15 gennaio 2021.

Cosa si può fare ( e cosa no) durante le feste di Natale? È la domanda che molti italiani si stanno ponendo nelle ultime ore. Vediamo insieme tutte le regole per quanto riguarda, i ristoranti, lo shopping, i viaggi e gli spostamenti.

Covid, il nuovo dpcm: cosa si può fare durante le feste?

Shopping

Secondo quanto prevede la bozza del nuovo dpcm, che entrerà in vigore domani, 4 dicembre 2020, è possibile fare shopping. Fino all’Epifania negozi aperti fino alle 21. Mentre i centri commerciali resteranno chiusi nel weekend.


coronavirus-dpcm-natale-ipotesi-shopping-fasce-eta


Le messe

Le funzioni religiose della notte del 24 dicembre saranno anticipate alle 20.00. Solo qualche giorno fa, la proposta di “anticipare la nascita di Gesù“, del ministro per gli affari regionali e le autonomie della Repubblica Italiana, Francesco Boccia, aveva suscitato non poche polemiche.

Lo sport

Secondo quanto previsto dalla bozza del nuovo dpcm, fino al 15 gennaio si potranno disputare solo incontri e gare di “alto livello”.

Cibo da asporto

Per quanto riguarda i ristoranti, resta invariata la consegna a domicilio e asporto fino alle 22.


covid-campania-ordinanza-asporto-domicilio


 

Covid, il nuovo dpcm: cosa si può fare ( ma con raccomandazioni)

Seconde case

Secondo quanto prevede la bozza del nuovo dpcm, si può raggiungere la seconda casa solo se si trova nella stessa Regione.

Viaggi

Di ritorno da un viaggio all’estero permane la quarantena di 14 giorni. Lo prevede la bozza dell’ultimo dpcm.

Pranzo e cena di Natale

Per quanto riguarda il pranzo e la cena di Natale, è fortemente raccomandato festeggiare solo con i familiari conviventi.


covid-natale-regole-possibili-scenari


Scuola

La scuola è uno degli ambiti più colpiti dall’emergenza sanitaria da covid. Nelle scorse settimane sono diverse le ipotesi analizzate per il ritorno sui banchi degli studenti. La bozza del dpcm prevede dal 7 gennaio superiori in presenza al 50%.


scuola-quando-lezioni-presenza-gennaio-2021


I ristoranti

I ristoranti resteranno sempre aperti, ma a pranzo. Al tavolo non potranno esserci più di 4 persone. È quanto emerge dalla bozza del nuovo dpcm.

Covid, il nuovo dpcm: cosa non si può fare

Anziani

Secondo quanto previsto dalla bozza del nuovo dpcm gli anziani non si potranno incontrare il 25 il 26 e il 1 gennaio 2021 se residenti in un altro comune.


Anziano-guarito-coronavirus-101-anni-rimini

 

 


 

Chiuse le piste da sci

Le piste da sci resteranno chiuse fino al 7 gennaio 2021. Dopo quella data, potranno riaprire.

Cinema e teatri

Anche durante le festività natalizie cinema e teatri resteranno chiusi.

Alberghi e crociere

Chiusi i ristoranti degli alberghi a Capodanno: cena solo in camera. Le crociere sono sospese dal 21 dicembre fino alla Befana.

Gli spostamenti

Stop agli spostamenti tra comuni a Natale e Capodanno. Divieto di mobilità tra le regioni: quest’ultimo scatterà dal 21 dicembre e durerà fino alla Befana.

La conferenza del premier Conte

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte firmerà il nuovo Dpcm entro questa sera e parlerà in diretta alle 20.15. Tra i punti del dpcm, c’è quello relativo al divieto di spostamento tra regioni che scatterà dal 21 dicembre e durerà fino all’Epifania con la sola possibilità di rientrare presso la propria abitazione in quell’arco temporale


Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio